Progetto_viale Capitano Ficalora



La casa dalle travi e dai pilastri invadenti di una giovane coppia…

Problematica principale sollevata dalla committenza risiede nella presenza di travi “storte” nella zona living, due pilastri “invadenti” nel locale cucina e l’assenza di un vano lavanderia di facile fruibilità, al contempo, riducendo al minimo le opere murarie e mantenendo la pavimentazione attuale in gres chiaro.
Lo stato di fatto vede un’abitazione tutto sommato già ben tagliata e dai colori neutri.
L’intervento ha interessato quindi gli ambienti principali, zona living, cucina e wc, e rinnovo del mood generale di tutta l’abitazione.


Proposta

Partendo da questo assunto le opere murarie hanno interessato la realizzazione di un tramezzo per ricavare la cabina armadio nella camera da letto, l’apertura di un vano porta di collegamento tra la cucina e la lavanderia e la realizzazione di velette di controsoffitto nel living per nascondere le travi “storte”.

La realizzazione delle velette combinata alla scelta di una coloritura tortora scuro ha permesso al contempo di dare risalto alla parete tv. Sempre nella stessa parete è stato progettato un sistema di mensole e panca in mdf laccato con piani in rovere naturale. Panca che è possibile aprire come un baule e che al contempo funge da piano per la tv.
In un mood generale neutro, si è scelto di giocare dando tocchi di colore attraverso l’utilizzo di tessuti Romo per i cuscini e i quadri della Bottega Farnese che rendono personalità ad una casa di una giovane coppia che sprizza allegria.


Realizzato Living

Per quanto riguarda il problema legato ai pilastri in cucina, gli stessi si sono inglobati nel piano lavoro dell’isola che da un lato accoglie uno snack.
La cucina è progettata su misura in rovere laccato bianco con finitura a poro aperto e rovere naturale per la bottigliera e le mensole. Il top della Compac si è pensato di un colore scuro, più audace per dare carattere alla cucina. Mimetizzata tra le ante della cucina si trova la porta di accesso alla lavanderia.


Realizzato Cucina

La cabina armadio è separata dalla camera da letto con un tramezzo, l’accesso avviene tramite porta a tutta altezza in legno laccato che fa sistema con la spalliera, della stessa finitura, dove in un lato è ricavato un piccolo comodino con cassetto.
Nel wc, interamente rivisitato, abbiamo realizzato una vasca “total white” su misura, con annesso un elemento porta oggetti in legno sul frontale


Realizzato servizi e camera



Richiedi il tuo appuntamento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: